Strategie di cost saving nei sistemi API

Uno dei problemi più frequenti nei sistemi informativi è la gestione dei costi infrastrutturali. Spesso il continuo lavoro sui servizi backend porta alla stratificazione continua e quindi ad un consumo di risorse che obbliga il sistema a condizioni di costi non più vantaggiose per il business e quindi insostenibili (che possono causare anche il fallimento del progetto).

Il consumo di risorse

Tutte le applicazioni consumano risorse con diversi requisiti che dipendono dal tipo di "lavorazioni" che queste fanno sulla base di dati oppure per la trasformazione degli stessi verso un formato che sia fruibile da altri sistemi informativi.

Tipicamente il mondo lavorativo struttura fortemente le applicazioni in termini monolitici, ovvero un'unica grande applicazione atta a risolvere una diversa moltitudine di problemi. Ovviamente questa pratica non è necessariamente sbagliata: infatti de-strutturare un'applicazione senza conoscerne in alcun modo il dominio dei dati e le necessità di business è forse ancora più controproducente. Tuttavia ci sono approcci diversi che possono aiutarci a comprendere e ottimizzare i costi di un impianto informatico.

Grazie al modello As a Service e ai sistemi di auto-scaling è possibile gestire l'infrastruttura a servizi (o micro-servizi) in modo davvero efficace.

Una delle particolarità di queste attività di cost-saving è che è possibile andare ad applicare diversi risparmi senza dover mettere mano al codice sviluppato ma andando ad agire sui componenti applicativi ed una nuovo modo di utilizzare le risorse. Vediamo come.

Scarica il documento

compila i dati per leggere il Whitepaper completo

 


Presa visione dell'informativa privacy (D.Lgs. 196/03),
presto libero consenso al trattamento dei dati personali.